Charlize Theron è Scimmia in Kubo e la spada magica. Intervista esclusiva

Il 3 novemrbe arriverà nelle sale cinematografiche italiane Kubo e la spada magica diretto da Travis Knight e prodotto dallo studio di animazione Laika (già produttore del candidato agli Oscar Coraline).

Tra i protagonsiti di questa epica e originale storia di animazione e avventura, traviamo proprio la bellissia e straordinaria Charlize Tehron. Sono molti i motivi che hanno spinto la Theron ad accettare questo ruolo, primo fraa tutti l’essere mamma.

“Essere una mamma è ora un’altra delle ragioni per cui ho voluto lavorare in Kubo e la spada magica – racconta scherzando Charlize Theron – perché scherzo sempre sul fatto che i miei bambini non vedranno nessuno dei miei film sino a che non compiranno almeno 55 anni e questo, invece, potranno realmente vederlo prima di allora…”.

Nel film ha il compito di dare voce al personaggio di Scimmia, la guida che accompagna l’erao nella sua impresa. Solitamente nella tradizione giapponese questo è un ruolo maschile ma lo sceneggiatore Chris Butler si è divertito a rendere la nostra guida un personaggio femminile. Con lei Kubo unirà le forze per fuggire allo spirito del suo passato, da lui invocato accidentalmente, tornato sulla terra per compiere un’antica vendetta.

“Scimmia è pungente, agguerrita, divertente, cinica, molto onesta, brutalmente onesta. E’ anche saggia e impenitente ma nel profondo ha un cuore tenero, con una corazza molto, molto dura. – ha raccontato l’attrice – Ciò che amo dei film prodotti da Laika è il modo in cui tengono conto del fatto che irapporti familiari non ci riescono sempre facili”

La storia di Kubo e la spada magica, l’ha fatta pensare molto a suo figlio Jackson Theron, adottato nel 2012.

“C’erano delle scelte specifiche che ho fatto per il personaggio di Scimmia che sono giunte direttamente dalla madre che è in me, – spiega la Theron – scelte che non avrei fatto se non fossi stata una mamma. L’iper-protettività che Scimmia dimostra nei confronti di Kubo era qualcosa che ho decisamente tentato di celebrare completamente, rimanendoci connessa il più possibile perché l’ho sentita molto autentica. Scimmia crede nel tough love (trattare una persona duramente per farla crescere, per il suo bene ndr) ed io penso a me proprio come a quel tipo di genitore. Sono stata cresciuta da mia madre in modo molto onesto e penso che Scimmia sia molto onesta nei confronti di tutte le realtà della vita; la vita non è soltanto una ciotola piena di ciliegie, ci si trova di fronte molti ostacoli e conflitti.”.

Nel cast insieme a Charlize Theron troviamo: George Takei, Brenda Vaccaro, Ralph Fiennes, Art Parkinson, Matthew McConaughey, Cary Hiroyuki Tagawa, Rooney Mara.

Vi lasciamo con l’intervista esclusiva a Charlize Theron e vi ricordiamo che l’appuntamento con Kubo e la spada magica è dal 3 novembre al cinema.