The Founder, nuova clip del film con Michael Keaton

Un Michael Keaton visionario e ispirato è quello che vediamo nella nuova clip di The Founder, il film sulla nascita dell'impero McDonald's al cinema dal 12 gennaio: Keaton è Ray Crock, un venditore di frullatori dell'Illinois che cerca di convincere i fratelli McDonald's della sua idea imprenditoriale. Un'idea che oggi sembra perfettamente legittima ma che forse un tempo, agli occhi di dure fratelli che gestivano un fast food ottimizzando la produzione, doveva invece apparire una sorta di delirio.

Ma Crock aveva le idee chiare e la sua visione era destinata ad avverarsi: McDonald's sarebbe poi diventata una sorta di chiesa laica per gli americani, un luogo sempre uguale a sè stesso in ogni cittadina proprio come le chiese e i tribunali.

La storia della nascita di McDonald's è poco nota: pochi probabilmente sapevano che l'impero da 35mila punti vendita nel mondo era partito da un chiosco di San Bernardino che produceva hamburger in tempi record. E che tutto si deve al lampo di genio di un uomo, Ray Crock, disposto a tutto pur di arrivare al suo obiettivo.

Crock incarna l'icona del sogno americano: dal niente al tutto, inseguendo un sogno. In questa clip invita infatti i fratelli McDonald ad aprire filiali del loro fastfood, se non per loro stessi, almeno per il loro paese. "Fatelo per l'America", dice loro, mentre negli occhi degli interlocutori passa sconcerto e imbarazzo.

The Founder sarà nelle sale il 12 gennaio, per la regia di John Lee Hancock ("Saving Mr Banks"): nel cast anche Nick Offerman e John Carroll Lynch, nei panni dei fratelli Dick e Mac McDonald, e Laura Dern in quelli di Ethel Crock.