Il Messaggero

Da New York un nuovo studio sul covid-19

Proseguono le ricerche sul Covid-19 e da New York arriva uno studio che rivela in alcuni pazienti, sintomi come quelli dell’infarto. Le ecografie fatte su alcuni pazienti affetti da coronavirus, indicavano un grave infarto, non confermato dalle analisi a raggi X.

Leggi anche: >> INFETTI GIÀ 3 GIORNI PRIMA DELLA COMPARSA DEI SINTOMI: L’ALLARME DALLA CINA

Crediti foto@Shutterstock

Alcuni pazienti avevano dolori simili a quelli dell'infarto

Secondo uno studio condotto alla NYU Langone e pubblicato sul New England Journal of Medicine, i pazienti sono giunti in ospedale con sintomi quali febbre, tosse, difficoltà respiratorie e dolore toracico. (qui l’articolo)

Leggi anche: >> INFARTO, NON SOTTOVALUTARE QUESTI “STRANI” SEGNALI PREMONITORI: COMPAIONO 30 GIORNI PRIMA DELL’ATTACCO CARDIACO

Crediti foto@Shutterstock

L'Ecografia riscontrava i sintomi di un infarto, ma RX non lo confermava

Nei 18 pazienti seguiti, l’EGC segnalava un infarto. Ma più della metà di loro non aveva alcun blocco delle arterie. 13 di loro (72%) sono deceduti in ospedale (4 pazienti con infarto del miocardio e 9 con lesione miocardica non coronarica).

Leggi anche:>> Coronavirus, l’aria condizionata diffonde prima il contagio?

Crediti foto@Shutterstock

Tra i decessi dei pazienti con tali sintomatologie, in molti il danno al cuore non era recato da un infarto

Nonostante il 33% dei pazienti studiati sia arrivato in ospedale con dolori al petto, come spiega il Dott. Sripal Bangalore (cardiologo interventista e professore di medicina presso la NYU Langone Health), il danno recato al cuore non è stato causato da un blocco.

Crediti foto@Shutterstock

Lo studio tuttavia non da risposte definitive

Lo studio, pur se di grande interesse, non fornisce risposte definitive come sottolineano i medici che hanno condotto la ricerca. Non ci sono certezze sulle cause che danno letture elevate dell’elettrocardiogramma e le lesioni miocardiche in pazienti affetti da Covid-19 potrebbero essere dovute a diverse possibilità a seconda del paziente.

Leggi anche:>> Coronavirus, gli USA lanciarono allarme già 2 anni fa: ‘Rischi da Wuhan’

Crediti foto@Shutterstock