Il Messaggero

Regina Elisabetta sola davanti al feretro di Filippo

L’immagine sicuramente più forte dei funerali del Principe Filippo è stata vedere la Regina Elisabetta da sola, chiusa nel suo dolore, con cappello, spilla e borsetta. Le disposizioni anti-covid hanno reso la funzione un momento di impensabile isolamento per colei che ha amato il duca di Edimburgo per 73 anni ininterrottamente.

Lillibeth è stata immortalata dai fotografi con una lacrima che le solcava il volto alle 16.22, quando per un solo istante ha dimenticato di incarnare la Corona concedendosi un momento di umanità di fronte al mondo intero.

Leggi anche: >> WILLIAM E HARRY SI SONO PARLATI DOPO IL FUNERALE, KATE È STATA FONDAMENTALE: COS’HA FATTO PER IL MARITO E IL COGNATO

Elisabetta, il significato nascosto della spilla

E consapevole che tutti gli occhi erano puntati su di lei, ma anche su William e Harry, la Sovrana, anche in questo momento di sofferenza, ha voluto comunicare con la famiglia per il bene del Paese e lo ha fatto attraverso i suoi gioielli.

Il dettaglio, notato da pochi esperti, è legato alla particolare scelta operata relativamente alla spilla: al petto, sulla giacca nera sobria ed elegante, Elisabetta II ha indossato la Richmond, ovvero la stessa spilla che sfoggiò in occasione del matrimonio di Harry e Meghan ma senza pendente.

Elisabetta e l'omaggio a Harry con quella spilla

Il gioiello con diamanti e perle deve aver suscitato nella Regina un ricordo di felicità e armonia risalente al maggio 2018, quando ha visto suo nipote trovare altrettanta serenità nella stessa cappella dove ha dato l’ultimo saluto a Filippo.

Leggi anche: >> IL MACABRO SOSPETTO SULLA REGINA: L’ULTIMO REGALO DI FILIPPO PRIMA DI LASCIARLA

Regina Elisabetta, quella spilla speciale: il messaggio in codice

La spilla Richmond, una delle più preziose nello scrigno di Lillibeth, fu un regalo della Regina madre nel 1953 in occasione del suo matrimonio con Filippo, l’amore della sua vita. Una serie di intrecci, ricordi, emozioni e momenti di pace che, con questo gesto, Sua Maestà ha voluto trattenere nel suo cuore fino alla fine.

Leggi anche: >> ECCO COME SI CONOBBERO ELISABETTA E FILIPPO, L’INCONTRO SPECIALE A SOLI 13 ANNI: LA CURIOSITÀ CHE IN POCHI CONOSCONO

Perché Elisabetta II ha scelto quella spilla particolare? Il motivo legato a Harry

La scelta specifica della spilla Richmond potrebbe essere dunque un appello ai membri della famiglia affinché trovino il modo di riaccogliere, almeno privatamente, Harry nella cerchia per perpetrare quell’atmosfera distesa e felice prima che se ne andasse in California, che forse è stato proprio l’ultimo desiderio di Filippo.

La Regina si volta per l'ultimo sguardo a Filippo

Il Principe Filippo aveva l’obbligo di stare sempre tre passi indietro rispetto a Elisabetta II, e spesso agli eventi pubblici la Regina indugiava sullo sguardo del marito poco distante da lei per avere conferma della sua presenza.

È successo anche ai funerali, è stato un momento quasi impercettibile, che ha commosso quanti hanno assistito all’evento. Quando il feretro di Filippo è giunto sulla Land Rover alla Cappella di San Giorgio, Sua Maestà, che stava per varcare la soglia della chiesa, si è girata un’ultima volta verso il defunto marito rivolgendogli un ultimo sguardo.

Regina Funerali Filippo

Potrebbe essere stato un ‘saluto privato’ oppure un gesto dettato dall’istinto, com’è successo altre decine di volte… Stavolta, però il Principe non era più accanto a lei.