Il Messaggero

Giubileo di Platino, il programma giorno per giorno

Oramai il Giubileo di Platino che celebra i 70 anni di regno della Regina Elisabetta è alle porte: il programma dei festeggiamenti è particolarmente ricco e la presenza di Harry e Meghan incuriosirà ancor di più.

Leggi anche : >> REGINA ELISABETTA, I RECORD PIÙ ASSURDI IN 70 ANNI DI REGNO

Si parte giovedì 2 giugno, quando inizierà ufficialmente il weekend più importante dell’anno con la parata del Trooping the Colour, conosciuta anche come Birthday Parade. Inizia alle 11 e vedrà l’esercito spiegato, i militari in uniforme ufficiale, più di 200 cavalli e ancora tanti musicisti e la Royal Air Force che sorvolerà i cieli di Londra mentre la Royal Family si affaccerà dal balcone di Buckingham Palace.

 

Giubileo di Platino, il programma giorno per giorno

Il 3 giugno sarà la volta della tradizionale messa nella cattedrale di St. Paul a Londra: alle 11.30 la Great Bell – la più grande campana della Gran Bretagna – suonerà in onore della Regina Elisabetta. Al servizio religioso sono anche attesi Harry e Meghan: proprio questa sarà l’occasione, dopo più di due anni, di rivederli insieme a William e Kate.

Leggi anche : >> NOSTRADAMUS E LA PROFEZIA SU ELISABETTA II, ECCO QUANTO DURERÀ ANCORA IL SUO REGNO

Giubileo di Platino, il programma giorno per giorno

Sabato 4 giugno i reali seguiranno le corse dei cavalli, tuttavia pare che la Sovrana abbia deciso di rinunciarvi per festeggiare il primo anno della piccola Lilibet. Poi dalle 19.40 avrà inizio il grande concerto di fronte Buckingham con ospiti internazionali come Andrea Bocelli, Ed Sheeran, Alicia Keys, i Queen e molti altri.

Leggi anche : >> QUANTO COSTA ASSISTERE AL GIUBILEO DI PLATINO? LA CIFRA STELLARE

Il 5 giugno, domenica, segnerà il termine dei festeggiamenti del Giubileo di Platino e il programma si chiuderà con il Jubilee Lunch: si tratta di un pranzo per le strade della capitale inglese, con grandi tavolate all’aperto per mangiare tutti insieme.

Giubileo di Platino, il programma giorno per giorno

Dopo pranzo, alle 14.30 avrà luogo la parata del Platinum Jubilee Pageant: la leggendaria carrozza dorata Gold State Coach viene usata per ogni cerimonia di incoronazione dal 1762 e sfilerà intorno a Buckingham Palace per poi terminare il suo viaggio di fronte alla residenza ufficiale della Regina sotto le note di God Save the Queen.

Giubileo di Platino, la trovata kitsch per onorare Elisabetta II: rivolta del web

Per festeggiare la Regina e la sua devozione all’Inghilterra durata 70 anni, sono stati proiettati su Stonehenge 8 iconici ritratti di Sua Maestà, uno per ogni decennio che ha attraversato. L’iniziativa non sembra essere stata molto gradita dal popolo del web tanto che alcuni commenti sotto al video non sono stati particolarmente gentili:

“Imbarazzante”, “vera spazzatura”, “orribile”, ecco alcune delle risposte date dagli utenti… E voi che ne pensate?