Il Messaggero

Colazione abbondante, fa dimagrire secondo una ricerca: ecco perché

Molti di noi, per mancanza di tempo o perché convinti che faccia bene alla linea, preferiscono mangiare poco la mattina invece di fare una colazione abbondante e poi recuperare a pranzo e cena: eppure questa abitudine può portarci a lungo andare ad ingrassare.

Leggi anche: >> CAFFÈ AMARO A COLAZIONE? ATTENZIONE, RISCHI DI SVILUPPARE QUESTO (GRAVE) DISTURBO PSICOLOGICO

Fare una colazione abbondante fa dimagrire? Cosa dice la scienza

È stato invece dimostrato l’esatto opposto, ovvero che una colazione abbondante non solo fa bene, ma aiuta anche a mantenerci in forma e farci perdere peso: a confermarlo una ricerca della School of Public Health di Loma Linda, in California, che ha preso in esame oltre 50mila volontari di età superiore ai 30 anni.

Leggi anche: >> IL PERICOLO INSITO NEL LATTE INTERO: IL NOSTRO CERVELLO PUÒ RISENTIRNE

Perché una colazione abbondante ci aiuta a tenerci in forma?

È appurato che introdurre del cibo nell’organismo di prima mattina dona quella energia necessaria a farci andare avanti per tutta la giornata, inoltre attiva il metabolismo dopo le ore notturne di digiuno e mette in moto i processi atti a farci bruciare calorie per non prendere peso.

Leggi anche: >> SMETTI DI MANGIARE ZUCCHERI, ECCO COME SI TRASFORMA IL CORPO: QUESTA DONNA DIMOSTRA 30 IN MENO

Mangi poco a colazione? Rischi di ingrassare, meglio una colazione abbondante

Una colazione abbondante significa prima di tutto equilibrata, con pochi zuccheri, niente grassi saturi, tante fibre, cereali integrali e un po’ di proteine (vegetali o non). A metà mattinata è comunque consigliato fare un piccolo spuntino, sempre sano come un frutto, così da arrivare a pranzo senza i morsi della fame.

Leggi anche: >> VUOI SMETTERE DI MANGIARE PANE E PASTA? NO, NON È UNA BUONA IDEA E NON DIMAGRISCI PRIMA, ECCO PERCHÈ

Mangi poco a colazione? Rischi di ingrassare, meglio una colazione abbondante

Un tipo di colazione abbondante capace di velocizzare il metabolismo può essere composta da yogurt greco (sugar free), una mela e un po’ di frutta secca, oppure caffè amaro, pane integrale, uovo e una fetta di avocado, o ancora un bicchiere di succo pompelmo, un panino integrale con formaggio magro spalmabile e prosciutto di tacchino.

LA DIETA DI FIORELLO STA SPOPOLANDO: ECCO COME FUNZIONA LA DINNER CANCELLING

Mangi poco a colazione? Rischi di ingrassare, meglio una colazione abbondante

Variare è importante, ma lo è ancor di più che la colazione sia completa, equilibrata e abbondante: rinunciare agli alimenti zuccherati come i succhi di frutta, che portano l’indice glicemico in alto facendoci sentire subito fame, è anche un ottimo modo per restare in linea.

IL RISO BIANCO È DIETETICO? L’ERRORE CHE COMMETTIAMO TUTTI, COME CONTENERE LE (TANTE) CALORIE