Cani, quanto sono intelligenti? Ecco cosa riescono a fare, la scoperta eccezionale

Foto
Sappiamo già che i cani sono intelligenti. Ora uno studio rivela che alcuni possono riconoscere una parola dopo averla sentita 4 volte
- - Ultimo aggiornamento
Cani, quanto sono intelligenti? Ecco cosa riescono a fare, la scoperta eccezionale

I cani ci hanno abituato a imprese straordinarie che dimostrano quanto sono intelligenti. Sono in grado di individuare una persona sotto le macerie o addirittura di accorgersi di una crisi ipoglicemia in una persona diabetica. Tutti i nostri amici a 4 zampe sono intelligenti e uno studio ha scoperto che alcune razze sono in grado di apprendere velocemente come un bambino di 2-3 anni.

Cani, quanto sono intelligenti? Ecco cosa riescono a fare, la scoperta eccezionale

Leggi anche: >> QUALI SONO LE RAZZE CANINE PIÙ PERSPICACI? ECCO LA CLASSIFICA

Se avete un cane, avrete sicuramente detto o avuto la certezza che parlandogli vi capisca. Ed effettivamente è così. Alcune razze sono in grado di riconoscere il suono di alcune parole dopo averle sentite solo 4 volte. È questa la straordinaria scoperta fatta dagli esperti del Family Dog Project del Dipartimento di Etologia dell’Università Eotvos Lora’nd di Budapest. Lo studio, pubblicato sul Scientific Reports, ha osservato Whiskey (un Border Collie) e Vicky Nina (Yorkshire terrier), in una situazione ludica con i rispettivi proprietari. Questi durante una sessione di gioco, ripetevano il nome di un giocattolo e i cani sono stati in grado di imparare quella parola.

“Le evidenze scientifiche sembrano suggerire che i nostri amici a quattro zampe non riescano a imparare i nomi degli oggetti e le parole – ha dichiarato Claudia Fugazza dell’Università Eotvos Lora’nd di Budapest – a meno che non vengano addestrati in modo approfondito, ma alcuni esemplari mostrano invece un’abilità particolarmente spiccata”.

Leggi anche: >> QUESTA CAGNOLINA SORDA DALLA NASCITA HA INVENTATO UN MODO INCREDIBILE PER COMUNICARE CON LA SUA PADRONA

Tuttavia c’è bisogno di un po’ di addestramento ed è raro che l’abilità di imparare parole nuove emerga senza un esercizio formale. Lo studio ha notato anche che il ricordo di quelle parole è sbiadito dopo pochi minuti, il che indica che serve un’esercizio più prolungato per l’apprendimento. Proprio per vedere quale sia il numero di parole che i cani possono apprendere in poco tempo, è stata lanciata la Genius Dog Challenge come ha spiegato Claudia Fugazza “speriamo possa identificare gli altri esemplari come Vicky Nina e Whiskey, dotati di abilità davvero eccezionali”

Crediti foto@kikapress

Nota:il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità  e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.

Guarda la photogallery
Il mondo animale non finisce mai di stupirci
Uno studio svela che alcune razze hanno un apprendimento molto veloce
Le straordinarie capacità di Whiskey e Vicky Nina
L'addestramento è fondamentale
+2
Loading...