L’estate sta finendo davvero? Ce lo dica la Luna Piena del Raccolto: quando ci sarà

Foto
Arrivederci estate e benvenuto autunno: lo dice la Luna Piena del Raccolto. Ecco quando vederla nel cielo settembrino
- - Ultimo aggiornamento
loading

“L’estate sta finendo e un anno se ne va..” cantavano i Righeira in un brano del 1985; ma quando finisce veramente? Ce lo dice la Luna Piena del Raccolto.

L’estate sta finendo davvero? Ce lo dice la Luna Piena del Raccolto: quando ci sarà

Leggi anche:>> TUTTI CON IL NASO ALL’INSÚ, SUCCEDERÀ FRA 3 MESI IN CIELO: LO SPETTACOLO DA NON PERDERE

Il passaggio delle stagioni è spesso segnato da fenomeni astrali, come nel caso della Luna Piena di settembre che dichiarerà ufficialmente chiusa l’estate e ci traghetterà nell’autunno. Una magia quella che ci regalerà il nostro satellite che arriverà con qualche ora di anticipo rispetto all’equinozio di autunno previsto per le 21.21 del 22 Settembre.

I nativi americani, e in particolare modo la tribù degli tribù degli Algonchini, la chiamavano Luna Piena del Raccolto perché grazie alla sua luminosità era possibile proseguire con il raccolto anche durante la notte. C’è anche chi la chiamava Luna del Mais dal momento che Settembre è proprio il mese di questo cerale.

Si tratta della luna piena più vicina all’equinozio di autunno e ogni tre anni cade nel mese di Ottobre (così è stato nel 2020). Per vederla dovrete buttare gli occhi al cielo nella notte tra il 20 e il 21 Settembre. La sua pienezza la raggiungerà quando da noi saranno le 1.54. Un evento straordinario, se consideriamo che si tratta della quarta luna piena di questa stagione, mentre solitamente ne vediamo tre.

Crediti foto@Shutterstock

Guarda la photogallery
Addio estate?
La luna piena prima dell'equinozio di autunno
Perché si chiama Luna Piena del Raccolto
Occhi al cielo tra il 20 e il 21 Settembre
+1
Loading...