Tra pochi giorni aprirà la scuola del futuro, in questo particolare luogo non sentirai mai il suo della campanella e non troverai le aule. Cosa pensereste se i vostri bambini non dovessero più fare gli esami scolastici? Non tutte le mamme approvano questa idea rivoluzionaria

loading

Tra pochi giorni in Australia aprirà la scuola del futuro. Non ci saranno né aule né esami né addirittura classi. Non ci credete? Eppure 350 scolari di Sydney tra i 3 e i 10 anni varcheranno presto i cancelli di questa nuova istituzione.

LEGGI ANCHE: — Questa è la scuola più costosa al mondo: ecco quanto costa la retta da record. Assurdo

La scuola si chiama Lindfield Learning Village ed è situata nella costa Nord della città australiana. Ospiterà al suo interno quelli che tradizionalmente sono i bambini delle scuole materne ed elementari, ma si porrà nei loro confronti con un metodo totalmente innovativo.

La scuola del futuro senza classi è appena nata in Australia

L’obiettivo della scuola è di dar vita a un progetto che insegni ai ragazzi a risolvere i problemi ‘reali’, tramite un approccio collaborativo allo studio di numerose discipline.

È per questo che gli alunni non saranno divisi né in aule né in classi separate per età. Ci saranno ancora gli insegnanti, ma sono delle semplici guide: nel lungo termine si mira a fare in modo che i bambini più grandi facciano da guida per quelli più piccoli.

Ciascuno di loro sceglierà il percorso che gli è più congeniale, senza doversi attenere a piani di studio precostruiti né a lezioni intervallate dalle campanelle.

Al posto delle aule ci sono “caverne”, “pozze d’acqua” e “campi base”, a seconda del tipo di raggruppamento che ci si creerà intorno. E non ci sono nemmeno gli esami: al loro posto ci sarà una valutazione individuale a intervalli regolari.

La ‘scuola del futuro’ non piace proprio a tutti

Tutto molto affascinante, a prima vista. Tuttavia, una serie di genitori non approvano affatto l’idea alla base di questa scuola e hanno protestato vistosamente contro la sua istituzione (che è costata al governo 40 milioni di dollari australiani).

Alcune mamme hanno mostrato preoccupazioni riguardo alla poco rigorosa educazione che i propri figli potrebbero avere nella scuola, specie per quello che concerne materie come scienze e matematica.

E voi? Come la pensate? Mandereste i vostri figli in una scuola di questo tipo?