Giornata Mondiale dell’Usabilità: arriva WUDRome 2021. Fiducia, etica e integrità, questo i temi della sedicesima edizione.

Giornata Mondiale dell’Usabilità: dal 10 al 12 novembre arriva WUDRome 2021 a Roma, Milano, Parma e Bari. Fiducia, etica e integrità, questo i temi del World Usability Day che quest’anno giunge alla sua sedicesima edizione.

WUDRome 2021
: dal Gender Gap ai Dati. Un altro web è possibile?

Leggi anche:>>MARIE CURIE, L’OMAGGIO A PASSO DI DANZA DELLA COMPAGNIA ILLOCO TEATRO DI ROMA CON ‘LUMEN’

Qual è la responsabilità che il mondo del digitale ha rispetto alla società civile? È possibile pensare e progettare un mondo digitale, connesso, interattivo in cui i nostri stessi dati non diventino poi merce o peggio ancora tracciabilità di pensiero e di movimento per condizionare le nostre azioni? 

Queste le domande a cui designer ed esperti di tutto il mondo cercheranno di dare risposta, e che in Italia si incontreranno al WUDRome 2021 dal 10 al 12 novembre in un evento diffuso e dislocato tra Roma, Milano, Bari, Parma e Manno. 5 hub tra loro connessi per una no-stop di 3 giorni per ripensare il futuro e riflettere sul presente.

“Internet ha completamente rivoluzionato il modo in cui le persone vivono negli ultimi decenni – spiega Carlo Frinolli, CEO e Co-founder di WUDRome – abbattendo le distanze, dando forma a nuove possibilità e presentando nuove sfide. Dalle riunioni di lavoro alle visite mediche, molte delle nostre attività quotidiane, come il modo di lavorare, i sistemi di prenotazione per accedere ai servizi o le nuove forme di socializzazione, sono diventate virtuali. Il design deve rispondere alle esigenze derivanti da un sistema di emergenza e adattarsi al nostro modo di vivere attuale. Ora ci troviamo di fronte alle sfide della progettazione per il nostro mondo online. Da qui nasce e si sviluppa il tema 2021: un approfondimento del mondo digitale e dell’importanza del ruolo del design in fatto di fiducia, etica e integrità.”

Una full immersion di formazione, innovazione e networking con workshop, talk e case study. Si entra subito nel vivo il 10 novembre con How to share data without sharing data”un focus sull’etica della condivisione e della mercificazione dei dati dal micro al macro contesto, coordinato da Andrea Caporale di Microsoft. Sarà poi la volta di un ulteriore approfondimento sull’etica con Manuele Forcucci e Francesco Paradiso in “Ethics Framework”.

L’11 novembre spazio a riflessioni e proposte per l’inclusività della tecnologia con Francesca Fedeli, anche TED speaker, e Andrea Cardillo di Microsoft con il talk “Come comunicare in modo inclusivo, anche con la tecnologia”. Tema che verrà affrontato anche da Federico Rivera di Sketchin con “Verso un approccio inclusivo alla progettazione”.

La giornata finale del 12 Novembre vedrà protagoniste le donne e anche l’attualità. Tra gli ospiti Leila Belhadj Mohamed “Taliban found biometric database from US Army: and now, what?”: un appuntamento specifico che partirà dall’accesso al database biometrico dell’esercito statunitense in Afghanistan da parte dei talebani per poi estendere il discorso alla crucialità della gestione dei dati personali in un mondo sempre più connesso.

Come seguire il WUDRome 2021, in presenza

Roma, presso Microsoft Roma in Via Avignone 10 e Sketchin Tag Roma Ostiense Via Ostiense, 92
Milano, presso Microsoft Milano in Via Pasubio 21 (Microsoft)
Parma, a Caffeina Via La Spezia 90; a Manno, presso Sketchin Manno Via Cantonale 36
Bari, presso Microsoft Hevolus Bari, Via Giovanni Agnelli, 31-31°, Molfetta (BA).

Crediti foto: WUD via HF4