Si è consumato tutto in una manciata di secondi e sotto gli occhi di decine di telecamere: i ragazzi del Grande Fratello 14 (MARCUZZI IN CRISI, ABBANDONA IL GRANDE FRATELLO?) si trovavano nel patio tutti riuniti per qualche chiacchiera, una sigaretta e uno spuntino fuori orario quando è successo qualcosa che ha pietrificato la maggior parte dei concorrenti.

Valentina, la bella torinese che ha partecipato a Miss Universo e sta facendo impazzire i maschietti della casa con i suoi stacchetti degni di Striscia la notizia, si è alzata un momento, passando in mezzo ai coinquilini e mangiando un pezzo di pane, quando all’improvviso ha iniziato a tossire vistosamente.

Dapprima non è stata chiara la gravità della situazione, tanto che non sono mancate risa e commenti ironici, ma Valentina ha rischiato di soffocare seriamente: per fortuna che Giovanni, il medico della casa più spiata d’Italia, è prontamente intervenuto e ha assestato un paio di colpi a mano aperta dietro la schiena della 26enne, che in quel momento faceva fatica a respirare.

 

Valentina ha rischiato di soffocare, Giovanni l'ha salvata

Molti i ragazzi che hanno avuto paura e che, non sapendo come agire in questi momenti di difficoltà, hanno chiesto a Giovanni di illustrare loro qualche tecnica di primo soccorso. E così è stato: lo specializzando in ortopedia, infatti, ha mostrato loro la manovra di Heimlich e il massaggio cardiaco spiegando in poche parole dove posizionarsi e cosa fare esattamente quando qualcuno rischia di soffocare o non respira più.

Una lezione utilissima non solo per i ragazzi del Grande Fratello, ma per molti di noi che probabilmente – trovandosi in quella stessa situazione – sarebbero andati nel panico.

Chissà se dopo questa valorosa dimostrazione, Giovanni è candidato ad arrivare direttamente alla finale…Un medico in casa fa sempre comodo, no?