Il progetto ABCyber è tra i 100 vincitori del bando Vitamina G predisposto dalla Regione Lazio: così si sensibilizzano i giovani al cybercrime

Il cybercrime è sempre più diffuso nell’epoca della rivoluzione tecnologia e ad essere colpite sono soprattutto le nuove generazioni, spesso alle prese con i social network e con il mondo del web, senza avere però a disposizione gli strumenti necessari per difendersi dalle minacce.

Vitamina G premia Abcyber nella lotta contro il cybercrimine

Così è nato ABCyber, progetto dell’Associazione CONS. CRIM. – Consulenze Criminologiche vincitore del bando Vitamina G nell’ambito del programma GenerazioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio. L’associazione punta ad alfabetizzare gli adolescenti sul cybercrime non parlando di loro, ma parlando con loro, come recita lo slogan dell’iniziativa.

Leggi anche: >> VITAMINA G, TUTTI I PROGETTI U35 PREMIATI DA ZINGARETTI

anteprima gioco ABCyber Game_via comunicazione GenerAzioni Giovani
Credits ABCyber via comunicazione GenerAzioni Giovani

Per questo è nata ABCyber Game, la piattaforma web che consente ai giovani di mettersi alla prova. Si tratta di un gioco interattivo che consente all’utente/studente di compiere una serie di scelte che lo catapultano in contesti tipo riconducibili a scenari cyber a rischio, come, ad esempio, casi di cyber-bullismo e di adescamento da parte di uno sconosciuto.

Il tutto viene narrato da una voce fuori campo, quella di Cybero, che dispensa consigli e lancia provocazioni, cercando di stimolare delle riflessioni nei ragazzi. In questo modo, giocando si impara, sfruttando l’abilità ludica per educare le nuove generazioni. E, nello stesso tempo, ABCyber Game permette di raccogliere, in modo completamente anonimo, i risultati e di vagliare i miglioramenti fatti grazie al progetto attraverso dei dati oggettivi. 

ABCyber Game
ABCyber Game_via comunicazione GenerAzioni Giovani

Il comune di Fiumicino sostiene il progetto ABCyber e ha coinvolto nelle attività gli studenti degli Istituti Secondari di I° e II° Grado, in particolare alle classi dell’ISS Leonardo da Vinci di Maccarese e dell’Istituto Secondario di Primo Grado Emilio Segrè di Fiumicino.

Crediti: ABCyber via Comunicazione GenerAzioni Giovani