Prova costume, 10 trucchi da applicare subito per tornare in forma

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La prova costume si avvicina; e se non vi sentite ancora pronti, ecco 10 consigli per ritrovare la forma fisica in tempo per l'estate
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Il caldo è alle porte e sebbene le giornate di sole ancora non si siano ‘stabilizzate’ la prova costume si avvicina sempre più. Non vi sentite pronti? Ecco 10 trucchi che potete applicare per tornare in forma.

Prova costume, 10 trucchi da applicare subito per tornare in forma

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In rete o sui giornali spopolano in questo periodo diete di ogni sorta, che promettono miracoli e forma fisica perfetta in men che non si dica. La raccomandazione è quella di non affidarsi ai sistemi fai da te, ne a quelli trovati sui giornali ma piuttosto di rivolgervi ad un nutrizionista o al vostro medico. Diete drastiche potrebbero farvi ottenere dei risultati nell’immediato ma oltre a non essere affidabili nel lungo termine potrebbero causare danni al vostro corpo.

Ritrovare la forma fisica richiede un po’ di tempo e pazienza, e non può prescindere da una sana alimentazione  e dal fare un po’ di movimento. Ecco 10 ‘trucchi’ per tronare in forma in tempo per l’estate. Più che trucchi sono consigli, e abitudini che dovremmo applicare sempre. Ma ognuno di noi può avere delle necessità diverse e quindi ancora una volta vi invitiamo a rivolgervi ad un medico prima di intraprendere qualsiasi variazione nella vostra alimentazione.

Ci sono tuttavia alcune certezze; ad esempio è sbagliato saltare i pasti. Non è così che riuscirete ad essere pronti per la prova costume. Tutti i pasti sono importanti, compresi gli spuntini di metà mattina e pomeriggio. Per questi è bene prediligere frutta fresca o della frutta a guscio.  In questo modo non arriveremo mai affamati o con il buco allo stomaco.

Limitare il consumo di zuccheri a partire dalla colazione. Mangiare verdure prediligendo quelle di stagione e a foglia verde; limitare i formaggi a non più di 2/3 volte a settimana, e mangiare pesce (meglio se azzurro) almeno due volte alla settimana.

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Ricordatevi di bere almeno 1,5 / 2 L di acqua naturale al giorno, vanno bene anche le tisane; limitate il sale e prediligete cotture come vapore o bollite. Attenzione all’uso dei condimenti, cercate di preferire l’olio extravergine d’oliva.

Per quanto riguarda i carboidrati, considerati erroneamente i nemici numero uno della linea, non devono essere banditi! Ovviamente non dobbiamo esagerare con le quantità, meglio scegliere pasta integrale o di farro, riso integrale, orzo, farro e non fare un carico eccessivo: se mangiamo delle patate, evitiamo pane e pasta ad esempio. Una buona regola è quella di evitare durante il pasto di sommare alimenti che hanno la stessa funzione nutritiva ad esempio pane + pasta; patate+pane; carne+formaggi.

Infine ricordatevi di fare movimento!

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Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità  e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.

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