Categories: Benessere Dieta News

Dieta del gelato, come perdere 2-3 kg a settimana: non fatela in questi casi

Tra le tante diete di questa estate, quella del gelato è sicuramente la più appetitosa! Si può perdere fino a 2-3 kg alla settimana, ma non è una dieta adatta a tutti.

Dieta del gelato, come perdere 2-3 kg a settimana: non fatela in questi casi

Leggi anche: >> SUBITO – 5 KG CON LA DIETA DELL’ANGURIA… E TORNI A DIVERTIRTI SOTTO LE LENZUOLA

Dimagrire mangiando un alimento gustoso e fresco come il gelato? È possibile, secondo molti nutrizionisti. Si tratta di un regime alimentare che vede nel gelato la sostituzione di un pasto completo. Dal punto di vista nutrizionale infatti, è considerato un alimento completo dal momento che contiene zuccheri, proteine e grassi.

La dieta del gelato consiste nel sostituire uno dei pasti principali a scelta tra pranzo o cena con una porzione del fresco e gustoso alimento. L’altro pasto, dovrà comprendere alimenti sani e non troppo calorici. Si tratta di un modo gustoso e semplice per perdere peso in breve tempo: in 7 giorni si può arrivare ad eliminare 2/3 Kg. Ma attenzione. Rientra nella categoria delle diete lampo e come tale non porta ad una educazione alimentare, bensì al raggiungimento in breve tempo di un obiettivo. Una volta interrotta la dieta il rischio di riprendere i chili persi è molto concreto. Solitamente la si fa per una sola settimana e può essere eventualmente ripetuta a settimane alterne.

Il consiglio che vi diamo, è quello di rivolgervi sempre ad uno specialista se decidete di intraprendere una dieta e non affidarvi al fai da te o alle diete lampo. Questo regime alimentare poi, non è adatto per chi soffre di diabete, obesità e gastrite.

Leggi anche: >> NON FARE QUESTE DIETE: SONO TROPPO RADICALI, I GRAVI RISCHI PER LA SALUTE

Ma quanto gelato mangiare e quali gusti scegliere?

Meglio prediligere i gelati artigianali, i gusti alla frutta (più leggeri e meno calorici), i sorbetti e solo qualche volta concedersi quelli a base di creme. Niente cono, solo coppetta e per la quantità… dipende dal gusto scelto. Mezzo chilo di gelato alla fragola, avrà lo stesso effetto sulla nostra linea di un mini-cono al gianduia! Vediamo un esempio di quante calorie contengono alcuni gusti per 100 gr di prodotto:

fragola: 120 calorie
limone: 130 calorie
cioccolato: 240 calorie
nocciola: 185 calorie
fior di latte: 218 calorie
cocco: 240 calorie
pistacchio: 200 calorie
vaniglia: 180 calorie
latte di soia: 102 calorie

Se scegliamo di mangiare quello alla frutta potremo prenderne 250 grammi circa; a base di creme 200 grammi; alla cassata siciliana 150 grammi; semifreddo 180 grammi; mentre di tartufo al caffè 100 grammi.

Un esempio di menù:

I pasti previsti dalla dieta sono 5: colazione, pranzo, cena e due spuntini (metà mattina e pomeriggio)

Leggi anche: >> LE STAR HANNO TROVATO LA DIETA PERFETTA PER LORO: FA PERDERE ANCHE 9 KG IN 6 SETTIMANE

Si può iniziare la giornata mangiando a colazione uno yogurt o latte con cereali integrali. A pranzo una porzione di gelato alla frutta mista e per cena una zuppa di verdura con crostini integrali. Per gli spuntini, yogurt o frutta.
Un altro giorno, il menù può essere composto da colazione fatta con caffè o tè o tisana accompagnati da 2 fette biscottate con un pochino di marmellata senza zucchero. A pranzo una porzione di gelato e a cena spaghetti alle vongole (60 gr di pasta e 40gr di molluschi) seguiti da 120 gr di vitella alla griglia con insalata di carote finocchi e ravanelli. Come spuntini un frutto o una spremuta.

Crediti foto@Shutterstock

Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità  e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.

Recent Posts

  • Adnkronos
  • salute
  • sanita

Covid, test vaccino made in Italy: in 5 passano prime valutazioni 

Continuano all'Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma le attività di screening messe in campo per selezionare i volontari…

11/08/2020
  • Adnkronos
  • salute
  • sanita

Covid, 231 vaccini in sperimentazione: quello italiano fra i promettenti 

Viaggia 'ad altissima velocità' la ricerca per il vaccino contro il Sars-Cov 2 che oggi segna un'importante tappa con l'annuncio,…

11/08/2020
  • Adnkronos
  • salute
  • sanita

Covid, “test rapido ottimale ancora non c’è” 

"Ancora non abbiamo uno strumento sicuramente efficace per lo screening rapido per la Covid. I test rapidi sono entrati nella…

11/08/2020
  • Adnkronos
  • intrattenimento
  • spettacolo

Tv: concluse a Roma riprese della serie evento Rai ‘Leonardo’  

Sono terminate oggi a Roma le riprese della serie evento Rai 'Leonardo' del 2021, la prima grande co-produzione internazionale a…

11/08/2020
  • Adnkronos
  • salute
  • sanita

Silvestri: “Mettete le mascherine nei negozi” 

"Usare la mascherina nei luoghi di commercio indoor, soprattutto quelli piccoli e/o affollati e/o con scarsa aerazione, e' un modo…

10/08/2020
  • Adnkronos
  • intrattenimento
  • spettacolo

Elodie, Andromeda è disco di platino 

Dopo il disco d'oro per l'album 'This is Elodie', oggi Elodie ottiene la certificazione che attesta il disco di platino…

10/08/2020