Quest’estate, in spiaggia o anche a casa, state attenti alle foglie di fico. Molti le utilizzano come rimedio naturale per abbronzarsi, ma il rischio di ustioni è davvero alto!

loading

Sul web si leggono moltissimi rimedi e soluzioni fai da te, che però non sempre garantiscono la massima sicurezza. Ad esempio, c’è chi per abbronzarsi prova ad utilizzare gli infusi di foglie di fico, che però possono nascondere dei terribili rischi per per la nostra salute.

LEGGI ANCHE: — Non ve lo spruzzate sulla pelle prima di esporvi al sole, il profumo naturale che devi assolutamente evitare sulla spiaggia

Attenzione alle foglie di fico: il rischio ustioni è altissimo

Proprio così. Le foglie di fico hanno notoriamente un rischio ustioni molto molto alto, specie nei soggetti più sensibili. Sia le foglie in sé che il lattice contenuto al loro interno causa infatti un’altissima fotosensibilizzazione che, in caso di esposizione ai raggi solari, può arrecare gravi danni alla pelle e di conseguenza all’intero organismo.

Vesciche, gonfiori, dolori e vere e proprie ustioni non sono infatti che la punta dell’iceberg dei danni causati da un prodotto assolutamente naturale ma non per questo poco pericoloso.

La colpa delle ustioni è delle molecole fototossiche contenute nel lattice

In particolare, tra le molecole contenute nel lattice delle foglie di fico (ma anche nelle bucce dei frutti), ce ne sono alcune che si chiamano furanocumarine, che posseggono l’azione fototossica alla base di ogni rischio.

In pratica, queste molecole sono in grado di immagazzinare l’energia contenuta nei fotoni, accumulandola e poi rilasciandola tutta in una volta, con il rischio di causare dunque delle terribili scottature.

Ma come fare ad evitare rischi se si viene a contatto con il lattice delle foglie di fico? Il rimedio più semplice è quello di risciacquare rapidamente la zona esposta alla sostanza, evitando poi l’esposizione ai raggi solari per le successive ventiquattro ore.

In ogni caso, fate attenzione ai rimedi casalinghi. E, per quanto semplici e dall’aspetto naturale, ricordatevi che fidarsi troppo può farvi veramente del male.

Foto: Kikapress