È il periodo delle ciliegie, frutto che annuncia l’arrivo dell’estate. Ma quali sono le sue proprietà? Può essere consumato anche da chi sta seguendo una dieta?

loading

In questo periodo dell’anno cominciamo a vedere al supermercato un trionfo di colore rosso grazie alle ciliegie. Il loro arrivo annuncia l’inizio dell’estate e non può che metterci di buon umore. Si dice che una tira l’altra e allora cerchiamo di capire se fanno bene e se sono indicate anche a chi sta seguendo una dieta.

Leggi anche : >> NON MANGIARE MAI QUESTI 10 ALIMENTI A CENA, COSÌ INGRASSI E DORMI MALE

Cenni storici

Con l’estate ormai alle porte la natura esplode con frutti saporiti e belli già solo a vedersi. Lasciamoci alle spalle le sempre ottime ma un po’ tristi mele o arance, e buttiamoci finalmente su cibi che sono sinonimi di bella stagione. Tra questi sicuramente le ciliegie, il cui consumo risale all’antico Egitto prima di arrivare tra le mani di Greci e Romani.

Le ciliegie sono così famose e apprezzate da avere addirittura un santo protettore. Trattasi di San Gerardo dei Tintori, rappresentato nell’iconografia classica mentre sorregge un bastone con le ciliegie, ovviamente.

Leggi anche: >> DIETA DI MAGGIO, QUESTA FRUTTA FA PERDERE PESO

Le proprietà delle ciliegie

Ma quali sono le proprietà di questo frutto? 100 grammi di ciliegie corrispondono a 50 calorie, valore in linea con frutti come melone e pesca. Questi frutti tondeggianti e rossi contengono vitamina A, B1, B2, B3 e C. Come riporta Ricettedellanonna.net sono ottime fonti di potassio e ferro. Essendo invece povere di sodio vanno bene anche per chi segue diete povere di sodio.

Non molti sanno che l’assunzione di ciliegie nelle diete dimagranti può avere davvero ottimi risultati. In particolare, perché questi frutti sono ricchi di fibre solubili che conferiscono un importante senso di sazietà.

Bastano 20-25 ciliegie al giorno, a digiuno, per raggiungere alcuni risultati già visibili dopo poco tempo. Il tutto, compreso un effetto depurativo e disintossicante dell’intero organismo.

Eppure, come controindicazione, bisognerebbe fare attenzione a non superare la dose giornaliera consigliata, considerata l’elevata percentuale di fruttosio, uno zucchero che può far male alla propria salute.

E voi, sperimentereste mai la dieta delle ciliegie?

Foto: Shutterstock