Emilio Fede, dopo l’ospitata a Non è L’arena, è stato bersagliato sui social per quella foto in cui il suo viso appare notevolmente stravolto dai ritocchini. Il giornalista ed ex direttore del TG 4 svela la verità su quanto accaduto durante la puntata e parla del suo reale dramma quotidiano: le macchie solari al viso

loading

È stato ospite a Non è l’Arena, Emilio Fede, ma a rapire l’attenzione del pubblico non è stata la sua opinione politica espressa nel corso del programma quanto alcuni particolari del suo volto.

Secondo l’occhio critico di alcuni telespettatori, il giornalista si sarebbe rifatto gli zigomi che, in effetti, in alcune foto che girano sul web appaiono più gonfi del solito.
– E’ una Barbie umana: prima e dopo la trasformazione di questa ragazza in bambola. Ecco le Foto Assurde

Dopo le insinuazioni apparse sui social, è lo stesso ex direttore del Tg4 a svelare la verità. In una intervista a Il Fatto Quotidiano, Fede smentisce categoricamente di essersi sottoposto a un ritocchino. La colpa di quella immagine distorta, secondo il giornalista, sarebbe dell’inquadratura: “Qualcuno ha fatto una foto al televisore con un’inquadratura con grandangolo ed è diventata virale. Chi è pratico di televisione o cinema lo sa: quando ti inquadrano da vicino, ti ingrandisci. Dalla foto che gira sui social sembra che io abbia due pomodori in faccia, uno da una parte e uno dall’altra, ma così non è”.

Fede ha ammesso di non esser contrario a eventuali ritocchi estetici ma chiarisce: “L’unico intervento che ho fatto in vita mia è stato quello per eliminare le macchie solari, che sono micidiali da togliere, causate dai miei otto anni passati in Africa come inviato. Ogni tanto vado a farmi togliere queste macchie, ma mai ho ceduto al botulino, anche se non sono contrario alla chirurgia”.

– Che fine ha fatto Francesca Senette? Ecco cosa fa oggi l’ex conduttrice del TG4

In effetti le macchie solari sulla pelle sono un inconveniente molto comune e spesso si rivelano difficili da eliminare completamente.

Se dopo un’esposizione prolungata al sole ci si rende conto che sulla pelle appaiono delle chiazze scure, prima di ogni cosa sarebbe utile e opportuno rivolgersi a un dermatologo. Solo un esperto, infatti, potrà indicare quale sia il trattamento più efficace in base al caso specifico.

Tra i rimedi leggeri con cui trattare le macchie solari troviamo alcune creme schiarenti o particolari lozioni ma se il problema è più complesso potrebbe rendersi necessario ricorrere a un trattamento dermatologico.

A seconda del caso, dunque, il dermatologo potrebbe consigliare la crioterapia a base di azoto liquido o il peeling di depigmentazione, oppure indirizzarci verso un trattamento con il laser o con la luce pulsata con lo scopo di bloccare la produzione di melanina.

In ogni caso, l’importante è rivolgersi a un esperto: i rimedi fai da te rischiano di peggiorare il problema.