Alcuni profumi molto amati tendono ad attirare insetti, vespe e zanzare ecco perché e come rimediare

Nell’epoca moderna, i profumi sono molto utilizzati e in commercio esistono numerose fragranze ma in estate, l’aumento di insetti come zanzare, vespe, api e calabroni diventa un fastidio e secondo la scienza potrebbe essere alimentato proprio dai profumi che indossiamo.

È stato infatti scoperto che alcuni odori, come quelli del sapone, attirano particolarmente le zanzare. Questi insetti sono anche attratti dagli odori della pelle umana, dei vestiti lavati, dell’ambiente circostante e persino del cibo, dato che si nutrono anche di nettare delle piante.

Dall’altro lato, alcune sostanze come lavanda, citronella, geranio, menta ed eucalipto possono essere utilizzate per allontanare gli insetti fastidiosi. Inoltre, gli scienziati hanno osservato che le zanzare sembrano essere attratte da persone con specifici gruppi sanguigni, come il gruppo 0 e il gruppo B.

Questi insetti possiedono recettori molto sensibili che riescono a rilevare segnali da diverse distanze, permettendo loro di individuare fonti di cibo potenziali, come campi fioriti o persone con gruppi sanguigni attrattivi.

Tra i metodi fai da te per allontanare gli insetti più fastidiosi, ce n’è uno che sfrutta proprio la potenza di sostanze naturali derivanti dalle piante. Leggi qui con quale sapone naturale te ne puoi sbarazzare creando una barriera protettiva attorno a te.

Foto: Shutterstock