Allarme cimice da letto: attenzione alle macchie sulle lenzuola. La cimice da letto è un parassita che si diffonde con molta rapidità

loading

Allarme cimice da letto: attenzione alle macchie sulle lenzuola. La cimice da letto è un parassita che si diffonde con molta rapidità e sempre più case, alberghi e luoghi pubblici ne sono infestati. 

Cimice dei letti sulle lenzuola, come riconoscere, trattare e prevenire punture e infestazioni 

Come si riconoscono le cimici da letto sulle lenzuola? Ecco alcuni utili consigli per proteggere la tua casa da fastidiose infestazioni. 

Ovviamente la prevenzione è la prima cosa da fare per mantenere gli ambienti di casa puliti e sanificati. 

Per capire se c’è la presenza di cimici bisogna fare attenzione a riconoscere le loro feci ed esuvie. 

Questi parassiti vanno cercati in punti particolari ed il loro posto preferito è proprio il letto. Lenzuola, copridivani e spalliere sono i primi posti da controllare perché i loro escrementi sono un segno della loro presenza. Le loro feci si presentano come un liquido scuro che macchia le lenzuola su cui vengono depositate. Invece su superfici poco assorbenti possono solidificarsi ed assumere la forma di una goccia solida. 

Altro segnale è lasciato dalle giovani cimici. I loro corpi, crescendo rapidamente, subiscono una muta e lasciano il primo rivestimento ormai piccolo, in giro per casa: le esuvie. Si presentano come delle piccole e leggere sfoglie gialle. Se le trovate in giro per casa non solo accertate la presenta di cimici, ma anche lo stadio in base alla loro grandezza, in quanto le cimici attraversano più stadi di crescita. 

Se non si interviene tempestivamente, in un nido le cimici aumentano numerose, ed esuvie, uova e macchie di feci potrebbero raggiungere numeri impressionanti.  

Negli stadi più gravi, infatti, le cimici da letto infestano le lenzuola ricoprendole completamente di incrostazioni perché nel frattempo hanno nidificato moltiplicandosi rapidamente. In questi casi l’unica soluzione è liberarsi di tutta la mobilia ormai contaminata ed agire con prodotti specifici. 

Contro le cimici non usare lenzuola bianche: il motivo sulle uova 

Per quale motivo le cimici sono così legate alla nostra biancheria? E perché non dovremmo utilizzare lenzuola bianche se sospettiamo di averle intorno? 

Le cimici preferiscono ambienti caldi e confortevoli come la camera da letto e posti poco illuminati per nascondersi in crepe sui muri, fessure, tessuti e legno. Un segnale d’allarme possono essere le loro uova, di colore bianco e coperte da una sostanza appiccicosa. Tuttavia, se si ha il sospetto della presenza di cimici è meglio evitare lenzuola bianche: in questo modo risulta difficile individuare le uova su un fondo dello stesso colore e si rischia di non fermare in tempo l’infestazione.