Il 100° compleanno di Filippo è sfumato per poche settimane, ma la Regina commemora il 10 giugno lanciando una rosa speciale in suo onore

loading

I sudditi britannici stavano attendendo dall’anno scorso di celebrare il 100° compleanno di Filippo, ma la sua morte è sopraggiunta il 9 aprile, rovinando i piani della Regina per festeggiare al meglio suo marito.

Compleanno di Filippo, il bel gesto della Regina per i 100 anni del marito

Il Duca di Edimburgo, però, non è stato dimenticato e Sua Maestà ha ricevuto in dono una speciale rosa in suo onore da parte della Royal Horticultural Society, che presiede e sostiene.

Leggi anche: >> FILIPPO, COM’È MORTO DAVVERO? COSA RIVELANO I DOCUMENTI UFFICIALI SULLA REALE CAUSA DEL DECESSO

Si chiama ‘Duke of Edinburgh Rose’, è di un bel magenta scuro con screziature bianche e ha un profumo molto delicato. A crearla è stato l’azienda britannica Harkeness Roses, che ha allevato questa nuova varietà subito dopo la morte di Filippo e ora l’ha piantata nell’East Terrace Garden del Castello di Windsor.

Non a caso la scelta è ricaduta su questa ala del Castello: questa posizione è particolarmente significativa in quanto, durante la sua vita, il principe Filippo ha svolto un ruolo importante nella progettazione del giardino. Ristrutturò le aiuole e commissionò una fontana di loto in bronzo, che attualmente si trova al centro del giardino.

Leggi anche: >> FILIPPO, INFANGATA LA SUA MEMORIA DAL PRIMOGENITO CARLO: COME LO HA DEFINITO? IRA DELLA REGINA

Filippo, compleanno speciale con una rosa creata ad hoc

In più la rosa in onore del 100° compleanno di Filippo ha in sé un significato ancor più simbolico. Parte del ricavato della vendita della Duke of Edinburgh Rose andrà in beneficienza al The Duke of Edinburgh’s Award Living Legacy Fund, dando a più giovani l’opportunità di partecipare all’ambito Premio Duca di Edimburgo che finanzia varie organizzazioni e programmi di arricchimento per i giovani in 130 paesi.

Leggi anche: >> PATRIMONIO STELLARE DI FILIPPO, IL REGALO INASPETTATO AL NIPOTE HARRY E LO SMACCO AL FIGLIO CARLO

Keith Weed, presidente della Royal Horticultural Society ha fatto sapere in una dichiarazione:

“La devozione del Duca nel sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della conservazione del mondo naturale lascia un’eredità duratura”.

Foto: Kikapress