Buttare la spazzatura una sola volta all’anno: è possibile? Una famiglia gallese ci riesce

loading

Una famiglia gallese, composta da Louise, Richard e Bodhi Arnold, ha ridotto drasticamente la quantità di rifiuti prodotta, tanto da dover buttare la spazzatura solo una volta all’anno.

Louise, sviluppatrice web, ha iniziato a fare piccoli cambiamenti nella vita quotidiana, come l’utilizzo di saponette e shampoo senza confezione, prima di ridurre gli altri involucri.

Oggetti di cui non hanno più bisogno, come i vestiti, vengono donati a negozi di beneficenza e tutti i rifiuti riciclabili che creano vanno a un cassonetto locale. Oltre ad aver ridotto drasticamente la quantità di rifiuti, la famiglia Arnold ha anche implementato altre pratiche sostenibili nella loro vita quotidiana.

Ad esempio, hanno installato dei pannelli solari sul tetto della loro casa per produrre energia pulita e ridurre la loro dipendenza dalla rete elettrica. Inoltre, hanno anche un orto in giardino, dove coltivano le proprie verdure e frutta senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici.

La famiglia ora gestisce un sito web che offre suggerimenti ad altri desiderosi di ridurre la quantità di rifiuti che buttano. Louise incoraggia gli altri a fare piccoli cambiamenti alla volta e ad essere costanti nel tempo.

Come guadagnare dai rifiuti domestici? Ora è possibile: come fare soldi con la spazzatura di casa

Ci sono diversi modi per guadagnare vendendo oggetti di uso quotidiano che altrimenti sarebbero destinati a diventare rifiuti domestici.

In particolare, gli “esperti” di questa materia consigliano di vendere materiali come carta, alluminio, plastica e vetro correttamente stoccati e divisi tra loro.

Fondamentalmente ci sono due canali di monetizzazione dei rifiuti:

  • enti o aziende che pagano per determinati materiali correttamente raccolti e differenziati,
  • persone che acquistano online oggetti che normalmente vengono cestinati (come i tappi di sughero o le confezioni di carta delle uova) per attività di collezionismo oppure per impiegarli in creazioni artistiche/decorative.

Inoltre, va ricordato che il riciclaggio dei rifiuti domestici può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e creare nuove attività lavorative.

Foto: Shutterstock