Ognuno di noi compie involontariamente degli errori quando si lavano i piatti: ecco le cose da fare e non fare

loading

Lavare piatti e posate è un’attività quotidiana che svolgiamo abitualmente. A causa della frequenza con cui lo facciamo, cambiare le nostre abitudini può avere un grande impatto in termini di risparmio energetico, idrico e benessere.

LEGGI ANCHE:– A cosa serve davvero il bicarbonato di sodio? Il chimico spiega che l’abbiamo usato in modo sbagliato

Spesso pensiamo di saper lavare bene i piatti, ma la maggior parte delle persone commette, anche senza rendersene conto, degli errori che possono mettere a rischio la salute o causare sprechi di risorse.

Quali sono questi errori da evitare?

  1. Non eliminare i residui di cibo (a secco): spesso i piatti accumulati nel lavello presentano ancora residui di cibo. È importante rimuovere questi residui prima di iniziare il lavaggio effettivo, per evitare che si sciolgano nell’acqua e il lavoro si complichi.
  2. Usare la spugna: alcuni ricercatori norvegesi hanno dimostrato che le spugne usate per lavare piatti, pentole e posate possono contenere milioni di batteri. Meglio le spazzole con manico, che riducono il contatto diretto con i potenziali batteri nocivi.
  3. Non lasciare i piatti in ammollo: è infatti consigliabile lasciare le stoviglie in ammollo in acqua calda e detersivo per i piatti, in modo che lo sporco si sciolga e sia più facile da rimuovere.
  4. Non utilizzare i guanti: l’esposizione frequente e prolungata delle mani all’acqua, soprattutto se calda, e ai tensioattivi e alle sostanze chimiche aggressive presenti nei detersivi, può rendere la pelle secca e causare irritazioni.

Foto: Shutterstock