Uno spettacolo che la natura ci regala a ogni solstizio d’estate: ecco dove ammirarlo

loading

Il Solstizio d’estate, che cade solitamente tra il 20 e il 22 giugno, segna il passaggio astronomico dalla primavera all’estate e rappresenta il giorno più lungo dell’anno nell’emisfero boreale. Durante questo evento, atteso quest’anno per il tardo pomeriggio del 21 giugno, il moto apparente del sole rallenta così tanto da sembrare fermo nel cielo.

In Puglia, ci sono diversi luoghi suggestivi dove è possibile ammirare la magia del “sole fermo” durante il solstizio d’estate:

  • A Foggia, il portale dell’Abbazia di San Leonardo in Lama di Volara presenta un particolare rosoncino composto da undici raggi. Ogni anno, alle 12 del 21 giugno, 11 raggi di sole penetrano attraverso il rosoncino, creando un affascinante gioco di luce a forma di fiore.
  • A Lecce si trova il Dolmen Li Scusi, dove la luce filtra attraverso un foro sulla sommità del dolmen, creando un perfetto cerchio di luce che illumina la parte centrale della pietra durante il solstizio d’estate.
  • Anche a Otranto, nella Cattedrale, i raggi solari filtrano dalle finestre orientate a sud e proiettano l’immagine del sole sull’Albero della Vita, uno dei mosaici pavimentali più belli d’Italia.
  • A Bari, nella Cattedrale di San Sabino, un rosone di vetro allineato con un rosone di marmo ai piedi dell’altare crea un’atmosfera magica quando la luce filtra attraverso di essi.
  • A Conversano, nella Basilica, i raggi solari illuminano l’edificio dall’abside al rosone grazie alla particolare conformazione dell’edificio romanico-pugliese.
  • Nella Chiesa di Santa Maria della Luce a Castellaneta, i raggi attraversano il rosone centrale e illuminano l’abside, creando uno spettacolo di luce.
  • Infine, a Castel del Monte, noto per la sua simmetria, è possibile ammirare il solstizio d’estate grazie alla precisione con cui il maniero è stato costruito per accogliere i raggi solari.

Ogni anno, numerosi visitatori partecipano a concerti e celebrazioni per elogiare il solstizio, creando un’atmosfera magica e unica. L’esperienza di ammirare questi luoghi durante il solstizio d’estate continua a stupire e meravigliare da oltre mille anni.

Accadrà da oggi, cosa porta il solstizio d’estate.  Il fenomeno meteorologico che durerà per molto tempo

Intanto, l’Anticiclone nord-africano porterà la prima ondata di caldo in Italia proprio durante il Solstizio d’Estate 2023. Il giorno segna l’inizio dell’estate astronomica quest’anno coincide con il primo periodo di caldo intenso dopo settimane di tempo piuttosto instabile. Un’ondata di calore che promette di accompagnarci per molti giorni: l’estate è dunque ufficialmente iniziata, anche dal punto di vista climatico.

Foto: Shutterstock