Lovers Hotel è la prima serie originale prodotta per Audible Italia, il nuovo servizio di audio entertainment di Amazon. Scritta da Massimo Carlotto e Piergiorgio Pulixi, adattata da Sergio Ferrentino e prodotta da RSI Rete Due – Radiotelevisione svizzera in collaborazione con Fonderia Mercury, la serie è un prodotto di intrattenimento realizzato totalmente con la voce, a conferma che con le nuove tecnologie qualcosa sta cambiando.

E’ un racconto giallo, genere che si adatta a tutti i mezzi utilizzati per raccontare una storia. Il tema è quello della serialità, che nel tempo è divenuta un modo per catturare lo spettatore e farlo appassionare ad un racconto.

“Stiamo tentando di far vedere uno spettacolo mai visto – ha dichiarato Sergio Ferrentino durante la conferenza di presentazione del prodotto -. E’ quello che normalmente accade all’interno degli studi quando si realizza un radiodramma. Suoni, rumori, voci e tutto ciò che si sente sono elementi funzionali al racconto. La serie nasce in un contesto in cui si possono creare audio storie e portarle sul web. In questo modo si può realizzare qualsiasi cosa: da una trasmissione ad un radiodramma”.

“Siamo partititi subito dall’idea del mezzo, che ci permette di andare oltre il romanzo e la sceneggiatura – hanno affermato Massimo Carlotto e Piergiorgio Pulixi, autori di Lovers Hotel -. Questo perchè si può passare da un genere all’altro, lavorando su una storia in maniera completamente diversa. Puoi scrivere ciò che vuoi, ma tutto si deve fondere in modo perfetto (attori, suoni..). Era necessario creare personaggi molto forti, tridimensionali. E’ una storia di mistero, proprio per permettere al pubblico di appassionarsi ad essa, di voler andare avanti nell’ascolto. Il tutto si svolge al Lovers Hotel, una struttura molto ambigua dove ci sono alcune coperture istituzionali in quanto le persone che si recano lì sono particolari, un po’ al limite. Nella stanza n. 9 viene trovato il cadavere di un personaggio molto importante in città (Milano) nell’ambito della criminalità, Antonio Roveda. Si dovrà scoprire chi ha ucciso Roveda e perchè Milano è in pericolo. Abbiamo cercato di dipingere una Milano molto ambigua. Ci sono anche personaggi internazionali e si arriva a parlare di Isis. Essendo la prima serie, abbiamo voluto realizzare un prodotto di alta qualità”.

La serie è composta da 6 episodi di circa 60 minuti ciascuno ed è già disponibile per gli utenti Audible sia nei 6 episodi singoli sia in bundle sull’app e sul sito audible.it. La sua durata complessiva è di 350 minuti.