Rientrano le preoccupazioni su Cala Luna? Il fango non l’avrebbe cancellata come inizialmente si era pensato

loading

Le immagini che arrivano dalla Sardegna hanno mostrato case allagate, voragini e frane, e il maltempo non ha di certo risparmiato la spiaggia di Cala Luna. La spiaggia è stata sommersa dal fango e praticamente “cancellata”. Gli esperti considerano questo fenomeno frequente, sebbene anomalo per questa stagione e con effetti negativi sulla prossima estate.

LEGGI ANCHE:– Questa è la spiaggia più costosa d’Italia: 450 € al giorno per un ombrellone. Dove si trova

Cala Luna è una delle spiagge più rinomate e belle della Sardegna e di tutto il Mediterraneo, ma è stata colpita da forti piogge nel weekend scorso, che hanno provocato mareggiate e conseguenti danni. Il fango proveniente dal Rio Codula di Luna ha invaso la spiaggia.

Cala Luna è stata il set di un celebre film italiano, “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto”, diretto da Lina Wertmuller e interpretato da Giancarlo Giannini e Mariangela Melato.

Nella zona sono caduti 295 millimetri di pioggia tra sabato e domenica, causando l’allagamento delle pompe di sollevamento della sorgente di Su Gologone e interrompendo la distribuzione dell’acqua nella rete idrica. La situazione è stata descritta come “Cala Luna cancellata”.

La spiaggia appare completamente sommersa dall’acqua a causa delle intense piogge degli ultimi tempi. Video e foto circolano su Internet e si grida alla devastazione. Tuttavia, bisogna fare attenzione perché, nonostante tutto, c’è qualcosa di inusuale che viene rivelato attraverso alcune analisi.

Il geografo Matteo Cara ha condiviso sulla sua pagina Facebook un post del 2020 in cui spiega cosa è successo a Cala Luna, accompagnato da una foto scattata nel 2004 da Aldo Nieddu. Si tratterebbe di un meccanismo millenario, che plasma ogni anno questa splendida spiaggia a forma di mezzaluna, ripetendosi periodicamente. In questi giorni circolano immagini allarmanti della spiaggia distrutta, ma come testimonia la sua foto, i processi naturali restituiranno questo gioiello, come hanno sempre fatto.

Ma se per Cala Luna questo è un processo naturale, i danni che si stanno verificando ad Orosei, Dorgali e nelle altre città limitrofe a seguito di una quantità eccezionale di piogge sono il risultato della crisi climatica in corso.

Questa è la spiaggia più economica d’Italia: quanto costa affittare un ombrellone. Non crederai ai prezzi

Lungo i 7.500 km di costa del nostro bel Paese, si possono trovare spiagge segrete ancora sconosciute al turismo di massa, che offrono un’opzione molto economica. Se desiderate visitare le spiagge più belle d’Italia senza svuotare il portafoglio, vanno tenute in considerazione mete meno conosciute e turistiche dove andare al mare ma non per questo meno belle di altre.

La meta più economica d’Italia si trova in Basilicata. È la spiaggia di Acquafredda di Maratea, che offre lido e una piccola parte di spiaggia libera, con parcheggio sulla strada gratis. Un ombrellone e 2 lettini costano circa 15 euro.

Qui si può ammirare un mare incantevole e una spiaggia caratterizzata da rocce dal colore scuro. Anche i servizi non sono da meno: i ristoranti e i B&B presenti nel villaggio offrono tariffe estremamente convenienti.

Foto: Shutterstock