Chiara e Stella lasciano la scuola dopo due sfide e Luca Jurman critica ancora una volta il programma: questa volta si tratta del comportamento dei professori

loading

Durante le passate edizioni di Amici di Maria De Filippi, si sono alternati diversi personaggi nella veste di professore e coach, ovvero di quelle figure che preparano gli allievi. Tra loro c’è Luca Jurman, noto vocal coach che ha partecipato al programma dal 2007 al 2011 e che più di una volta si è espresso sui social contro la preparazione tecnica dei ragazzi e dei professori.

LEGGI ANCHE:– Amici, quella scena tagliata: cosa è successo tra Maria De Filippi, Raimondo Todaro e Rudy Zerbi

L’eliminazione di Chiara e Stella e il parere di Luca Jurman

Le ultime a cadere “vittime” delle sfide sono state Chiara per la danza e Stella per il canto. Entrambe hanno perso la sfida voluta dai professori Emanuel Lo e Anna Pettinelli, venendo sostituite da Lucia e Martina. La sfida immediata ha coinvolto le due allieve dopo che i ragazzi avevano stilato una classifica di preferenza dei compagni, portando le due concorrenti nelle ultime posizioni.

Lucia ha vinto il confronto con Chiara, guadagnandosi un posto nella scuola. La ballerina ha salutato commossa i suoi compagni, in particolare Gaia.

Stella, chiamata successivamente nello studio, aveva già avuto un confronto con la sua insegnante Anna Pettinelli durante la settimana, la quale non era soddisfatta del suo rendimento. Accettando la sfida, Stella ha affrontato Martina, giudicata superiore da Charlie Rapino. La giovane ha ringraziato tutti prima di lasciare lo studio.

Sui social, Luca Jurman ha commentato l’episodio, criticando aspramente il comportamento dei professori, in particolar modo per quanto accaduto con la cantante Stella. “Invece di inveire in modo vergognoso contro un giovane allievo solo perché non si è in grado di insegnare e di dirigere le sue abilità… […] due son due le cose: o l’allievo non studia o state sbagliando totalmente. Non potete pensare che siano sempre o ragazzi a sbagliare” ha spiegato sui social.

Amici: l’ex professore attacca Lil Jolie e Holden

Luca Jurman, da ex professore di Amici, ha lanciato una serie di accuse anche verso Lil Jolie e Holden e i rapporti che esistono già tra i ragazzi della scuola e nel mondo dell’industria musicale.

Su quest’ultimo, figlio del marito di Laura Pausini, Paolo Carta, ha detto: “Capite, Holden è figlio di Paolo Carta. Scusate. Ma io prima di Paolo Carta, nel 2001-2002, sono stato direttore musicale e arrangiatore e produttore artistico del best of di tutto il tour mondiale di Laura Pausini. Allora, oltre a conoscere manager e discografici di tutto il mondo perché ero quello che dirigeva la baracca sul live, ma secondo voi il figlio di Paolo Carta – che è come se fosse mio figlio se fossi stato con la Pausini – lui che conosce tutti, suo figlio non conosce tutti? Ma fan finta di non conoscersi, con questo che prima di entrare ad Amici aveva fatto 43 milioni con un na na na na con lui che parla di lui, la finanza, si fanno tre botte di questo, fumano, vanno a dire ‘f..k’ alla mamma dicendo ‘questa è la mia ragazza, è la più fi.a che ho’…

E poi si è scagliato contro Lil Jolie e contro uno degli ospiti dell’ultima puntata, Achille Lauro: “Lil Jolie é brava? Ma é un contratto! Facevano finta di non conoscersi… Lil Jolie conosce benissimo Achille Lauro. Fanno writing sessions! Lei scrive con quel deficiente…”. Su Twitter, però, Lil Jolie ha commentato l’accusa, respingendola al mittente e scrivendo: “Non conosco Achille Lauro e non ho mai scritto con lui, sono molto stanca di queste calunnie”.

LEGGI ANCHE:– Amici 2023, il figlio di Paolo Carta criticato da Luca Jurman: la reazione di Laura Pausini

L’ex professore di Amici se la prende con la produzione e con Rudy Zerbi

Luca Jurman, in veste di ex professore di Amici, da anni si scaglia contro la produzione del programma, tanto che stavolta ha preso di mira un altro storico volto della scuola: Rudy Zerbi.

Da TikTok, suo canale preferenziale, ha detto: “Panico ad Amici. Finalmente dopo un anno di dirette dove ho cercato di sensibilizzare mi hanno ascoltato. Ci hanno ascoltato e grazie a Lorella. Ora si incomincia a mettere in discussione l’autotune. Lorella durante il pomeridiano ha mandato una lettera alla produzione dove ha chiesto di fare esibire tutti i ragazzi senza l’aiuto dell’autotune. Dicendo che siccome Amici è una scuola i ragazzi si devono mettere in discussione. Sbam e panico sulla faccia di alcuni ragazzi. Forse siamo arrivati a far capire che il canto è un’arte vera. In tutti i talent nel resto del mondo si canta davvero“.

E poi se la prende con Rudy: “Zerbi sei una vergogna per la musica. Tutti lo sanno, ma tutti tacciono per paura. Lorella Cuccarini ha tentato di ricordare che l’intonazione è la base su cui si forma il canto. E fare una prova senza correzioni di computer è ciò che dovrebbe essere naturale, sarebbe servita a capire e lavorare sui limiti. Poi non lamentatevi se tutto diventerà una me…a e se tutta l’arte diventerà finzione“.

E, infine, fa un appello alla De Filippi:Maria butta fuori la me..a dalle tue trasmissioni, tu che puoi farlo. Se non viene premiata la meritocrazia è colpa vostra”.

Quell’attacco di Luca Jurman contro la produzione di Amici

Non è la prima volta che Jurman ce l’ha con la produzione. Sempre su TikTok, qualche tempo fa, il professore aveva notato qualcosa di strano durante l’esibizione di Federica.

“Mi sono insospettito per la mia sensibilità di esperienza e ascolto. Ho un bruttissimo sospetto. Sentivo la voce troppo compatta e precisa, come masterizzata, così ho pensato da subito che cantasse in playback e, purtroppo, avevo ragione” ha spiegato.

Luca Jurman aveva avuto la conferma del suo sospetto, in quanto “dopo la live mi è arrivata la notifica su Twitch che avevo ascoltato un brano distribuito poi dal 10, ovvero il giorno prima. Ed era il file del disco già in commercio”.

Jurman aveva ritenuto così la “corsa per il serale” falsata: “È come se per la danza si giudicasse un video promo di un balletto e non la performance dal vivo dell’allievo”.

‘Licenziato’, retroscena su Rudy Zerbi: la decisione di Maria De Filippi dopo quella telefonata

Accuse di Luca Jurman a parte, nel corso di un’ospitata a Un caffe con… di Lorella Cuccarini, Rudy Zerbi ha spiegato com’è nata la sua collaborazione con Maria De Filippi.

Io non mi sono mai vergognato di raccontare che sono stato licenziato. I fallimenti e le cose che non funzionano nella vita non vanno nascoste. È impensabile che tutto vada bene in una vita intera. A 30 anni sono diventato presidente e amministratore delegato della Sony. Ero giovane, avevo potere, soldi e avviato a una vita straordinaria. Un giorno dall’America mi hanno chiamato e parlato della fusione aziendale e mi hanno detto di non aver più bisogno di me“, aveva detto.

E quindi Maria gli ha dato la sua nuova opportunità, come professore di Amici: “Mi hanno licenziato. In quel momento mi sono trovato senza un lavoro a neanche 40 anni con 3 figli, con una vita davanti. Non sapevo cosa fare. La situazione discografica era terribile, allora andavo ad Amici come presidente della Sony e la prima cosa che ho fatto è stata chiamare Maria per informarla della notizia e l’ho ringraziata. Lei mi ha detto di essersi trovata bene e che gli piaceva come lavoravo e mi ha detto di andare a lavorare da lei“.

Foto: Red Communications